Anche questo terzo ed ultimo “speciale” dedicato ai venti anni di “Formazione & Cambiamento” ripropone testi ed interviste dedicati al tema generale dell’apprendimento avendo lo scopo – già anticipato nel numero 17/21 –di associare alle “Quattordici tesi sull’apprendimento” esposte nel n. 15 del 2020 alcuni contributi pubblicati nella “vecchia” e nella “nuova” serie della rivista. 
La retrospettiva che presentiamo in questo numero, che ha come titolo “Metodi e pratiche”, propone un insieme di contributi riconducibili agli assunti di cinque delle “Tesi sull’apprendimento”: la seconda (“La conoscenza non è ‘che si possa travasare da qualcuno che la possiede a qualcun altro che ne è privo e quest’ultimo non è un contenitore”), la settima (“Ogni soggetto, in ragione della sua irriducibile unicità, ha una propria strategia di apprendimento”), l’ottava (“L’apprendimento è formale, non formale e informale”), la nona (“Il metodo nei processi di apprendimento è cruciale”), la quattordicesima (“Il lavoro nell’apprendimento è una professione”).
Affidiamo ai nostri lettori la varietà dei punti di vista sulle particolari dimensioni dell’apprendere che emergono dai contributi proposti, nella speranza di favorire un arricchimento della riflessione e del dibattito su temi di crescente interesse per chi si occupa di apprendimento.