Ripartire dal passato navigando nel futuro

CONDIVIDI SU:

Formazione & Cambiamento ritorna ai suoi lettori e alla sua comunità rinnovata nella proposta editoriale e nella veste grafica.
Abbiamo molto riflettuto in quest’ultimo anno sulle trasformazioni nella società, nell’economia e nella politica e sulle conseguenti sfide dell’apprendimento. Ci siamo confrontati sulla spinta innovativa che i professionisti dell’apprendimento possono offrire e su come possono supportare l’evoluzione delle organizzazioni nel continuo cambiamento.
Nel 2021 abbiamo festeggiato i venti anni della pubblicazione del primo numero di Formazione & Cambiamento, avvenuta nel gennaio 2001 sul sito istituzionale del Formez. In tre numeri speciali abbiamo ripubblicato una selezione di articoli del periodo 2001-2014 e del periodo 2014-2020, anni in cui la rivista si è resa autonoma, grazie all’impegno di un piccolo gruppo editoriale che ha reso possibile una frequenza bimestrale.
Nel 2023 torniamo per rilanciare la riflessione sull’apprendimento degli adulti (e non solo) con una prospettiva inclusiva, articolata e interdisciplinare.  Una prospettiva caratterizzata dall’orientamento all’innovazione, dalla valorizzazione delle buone pratiche e dalla necessità di coltivare un terreno di scambio costante. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno passare da una pubblicazione "tradizionale", seppure online, a un blog, in cui pubblicare con regolarità, almeno settimanale, articoli e contributi di diversa provenienza.
Formazione & Cambiamento riparte da qui. Dal passato e dal futuro.
Il 2023 non rappresenta per la nostra redazione un porto sicuro in cui arrivare e consolidare le radici. È invece l’approdo da cui ripartire per contribuire ulteriormente allo sviluppo della cultura dell’apprendimento in Italia, chiamando a raccolta esperti e meno esperti, giovani e meno giovani.
Un altro punto di partenza sono le "Quattordici tesi sull’apprendimento" (pubblicate nel numero speciale 15 del 2020), che volevano alimentare il dibattito non solo sull’apprendimento ma anche sulle professioni che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo delle persone. Ora queste tesi sono state riprese e sintetizzate in un Manifesto per l’apprendimento nel XXI secolo, che trovate su questo sito e siete tutti invitati a discutere, condividere e firmare.


Raccolte tematiche e rubriche

Con questi intenti ripartiamo proponendo l’innovata edizione di Formazione & Cambiamento, articolata (per ora) in tre raccolte tematiche "Frontiere", "Ambiti" e "Trasformazioni".

  • In "Frontiere" troverete proposte e riflessioni sulle politiche dell'apprendimento, sul learning design (inteso come capacità di progettare contenitori di apprendimento, digital learning, metodi e strumenti per l'apprendimento), sulle professioni e sulle competenze della formazione.

  • Gli "Ambiti" costituiscono i settori in cui operiamo come professionisti dell’apprendimento: Pubblica Amministrazione, Impresa, Terzo settore, Sanità, Scuola.

  • Le "Trasformazioni" affrontano i grandi temi del mondo di oggi: green transformation, digital transformation, DEI (Diversity, Equity and Inclusion), sostenibilità umana e sociale, nuovi modelli economici, sociali, organizzativi e d'impresa.

Non mancherà, infine, la rubrica dedicata alle recensioni in cui troverete suggerimenti e stimoli alla lettura di testi in vario modo legati ai temi di comune interesse.

In questo nuovo progetto ci saranno i colleghi e gli amici che in questi anni hanno collaborato con noi e nuove "penne" che porteranno contributi nuovi e "diversi".
Ci auguriamo di poter concorrere al dibattito sull’innovazione dei sistemi di istruzione e formazione, alimentando il dibattito a più voci, anche diverse rispetto al nostro punto di vista. Solo così potremo realmente costruire una visione ampia e inclusiva dei processi e dei professionisti dell’apprendimento.

Il comitato redazionale

Myriam Ines Giangiacomo

Domenico Lipari

Giusi Miccoli

Vindice Deplano